Lo storico centro parrocchiale, situato nel quartiere Adriatico – la principale zona residenziale del centro di Ancona – diventa un centro polifunzionale con spazi per giovani e associazioni, un salone-campo da gioco, un cortile interno e una piazza-giardino in copertura.

Il progetto prevede la realizzazione su due livelli -piano terra e interrato- di aule, spazi per associazioni, spazi comuni, di un salone polifunzionale con campo da gioco, spogliatoi, servizi e di una copertura che doveva essere interamente adibita a parcheggio e che invece l’abbiamo voluta piazza- parcheggio.

La struttura è concepita come un pezzo di città in quanto a complessità e sintesi di funzioni. Allo tesso tempo come un luogo prettamente contemporaneo, del presente, per capacità di attrazione; soprattutto nei confronti dei giovani.

Sarà il primo spazio pubblico di architettura contemporanea della città, in linea con i centri polifunzionali, civici, sportivi, di nuova generazione, delle più avanzate città europee di piccola-media dimensione.

I temi su cui abbiamo lavorato:

Ricucitura. Tra l’impianto di progetto preesistente e la possibilità di creare un segno chiaro, sintesi di un insieme.

Apertura/estroversione VS introversione (caratteristica dei vecchi oratori)

Simbologia. Il mercato coperto di fronte; la piazza agorà; il gioco, analogico e digitale (trasposto in forme spaziali). Sono richiami, mondi, necessità vitali che trovano una sintesi in un elemento:

La pensilina a zig-zag colorata con le sue matrici di pilastrini che la sostengono e la guidano.

progettazione  2019
realizzazione 2019-2023
luogo  Ancona
progetto  arch. Simone Subissati
collaboratori ing. Domenico Lamura, arch. Alice Cerigioni

220530_1613_cam01_FINAL_print
220530_1613_cam01_evening_FINAL_print
SacroCuore_4_1
SacroCuore_3_1
SacroCuore_2_1
5